Osteria Conchetta – cucina meneghina

Ieri sera, per festeggiare il compleanno di una mia carissima amica, siamo andate a cena solo donne presso l’osteria Conchetta.
Vi dirò la verità: in realtà io avevo già cenato prima di uscire, dato che loro arrivavano tardi… ma una volta arrivate lì, non sono riuscita a resistere alla magica TARTARA di manzo!
Siamo state accolte caldamente dal proprietario in persona: un giovane che ci ha fatte subito accomodare offrendoci un buon flûte di spumante come aperitivo.

Aperto il menu ci siamo subito lasciate trasportare e abbiamo optato per un antipasto della casa da dividere in sei ed un secondo a testa.
L’antipasto prevedeva salumi e formaggi di ottima qualità, accompagnati da miele e una salsina alle cipolle (tanto eravamo fra donne!! ^_^ ). Siamo poi passate ai secondi: ci siamo “accoppiate” per poter assaggiare un po’ di tutto, in quanto il capo consigliava vivamente la TARTARA, quindi tutte volevamo provarla! In tre abbiamo preso quindi la tartara le altre tre invece, brasato con polenta, ossobuco con purè e involtini di verza. Tutto era veramente squisito!

Ma soffermiamoci sulla tartara: battuta esclusivamente a coltello, la preparazione del piatto veniva fatto proprio al tavolo con tanto di spiegazione di ogni singolo ingrediente. A partire dal sale di Maldon (che si presenta a cristalli, a scaglie), continuando con un tuorlo d’uovo, il brandy, la salsa worcester, il tabasco, la senape e per finire un trito di cipolle, capperi ed acciuga, la carne veniva “massaggiata” infine con la cremina ottenuta.

osteria conchetta tartara (grazie Ale per la foto!)

Ogni portata aveva un gusto deciso e travolgente ed i prezzi sono notevolmente equilibrati.
Il servizio impeccabile, camerieri molto disponibili e proprietario simpatico che trova sempre il modo per intrattenere i suoi ospiti.

L’osteria Conchetta
Via Conchetta, 8
20136 Milano
Tel.: 02 8372917
Website

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...